Search results for " urbane"
showing 10 items of 100 documents
Cittadini e cittadinanza. Prospettive, ruolo e opportunità di Agenda 21 Locale in ambito urbano
2008
Agenda 21 locale ed il piano urbanistico un confronto aperto sul futuro delle trasformazioni urbane e territoriali
2005
Le trasformazioni urbane di Agrigento dai primi decenni del XX secolo agli anni della speculazione edilizia
2018
Come mostra una lunga tradizione di studi di storia urbana, i Catasti storici di un tipo geometrico descrittivo sono oggi proposti come rappresentazioni affidabili di una reale condizione dei luoghi in un determinato momento storico. Nel caso della città di Agrigento, lo studio del Catasto redatto nei primi anni trenta del Novecento, opportunamente supportato dall'aiuto di altre fonti, è la linea di partenza di un itinerario ricostruttivo delle trasformazioni più rilevanti del periodo post-bellico che modificheranno pesantemente la struttura urbana della città, facendo di Agrigento un caso di studio emblematico di quella che era, più in generale, la grave situazione urbanistica dell'intero …
Considerare i cittadini i primi alleati
2016
L’approvazione in molti Comuni italiani di «Regolamenti per l’amministrazione condivisa» sta dando luogo a molteplici «Patti» di collaborazione rispetto alla cura e rigenerazione dei beni comuni urbani. Si tratta di sperimentazioni in cui i diversi attori in gioco – Enti locali, abitanti, gruppi informali, soggetti privati e del privato sociale – provano a uscire da sterili polarizzazioni e a valorizzare le energie costruttive di tutti nel perseguire dei beni effettivamente comuni. Se è presto per fare il punto su processi ancora «giovani» (il primo Regolamento è del 2014), è tuttavia importante riflettere su come si stanno evolvendo le «regole del gioco» tra cittadini e amministrazioni loc…
Il Lettenviadukt a Zurigo
2013
Il contributo descrive il progetto per il Lettenviadukt di Zurigo dello studio di architettura del paesaggio Vulkan
I tappeti erbosi in ambiente mediterraneo
2009
Nei paesi sviluppati, la copertura di superfici per mezzo di tappeti erbosi ha assunto un’importanza sempre crescente. La richiesta di verde facilmente accessibile ed utilizzabile è divenuta, nel tempo, una costante dei bisogni e delle aspirazioni della società con il fine di elevare la qualità della vita, la vivibilità del territorio e la (bio) sicurezza ambientale. In passato, il tappeto erboso è stato spesso considerato uno fra i tanti possibili elementi “inerti” di arredo urbano, ma questa definizione è sembrata successivamente molto riduttiva in quanto esso rappresenta una comunità di piante erbacee che vivono su di un terreno che ospita animali, insetti, microrganismi. Il tappeto erbo…
Indagini briologiche in aree urbane: diversità briofitica dei centri abitati di Erice (Trapani) e Belmonte Mezzagno (Palermo).
2017
Bryologic surveys in urban areas: bryophyte diversity of the population centers of Erice (province of Trapani) and Belmonte Mezzagno ((province of Palermo). The bryophytic flora of the towns of Erice (Trapani) and Belmonte Mezzagno (Palermo) have been studied. The first consists of 53 taxa (42 mosses and 11 liverwort), two of which are new for the province of Trapani, the second of 40 taxa (38 mosses and 2 liverworts), one of which new for the province of Palermo. A comparison between the studied bryofloras and those of other Sicilian urban areas shows that Erice’s bryophytic flora is, given its size, rich in species and families.
Il margine del parco agricolo del torrente San Vincenzo su corso Italia, Carini
2014
Sui rilievi a ovest di Palermo, ai piedi di Monte Saraceno e Monte Ceresia, circondato dai monti Pecoraro, Montagna Longa, Tre Pizzi, Colombrina, si sviluppa, su unʼaltura a 181 metri dal livello del mare, il nucleo di Carini. Il territorio, inciso in direzione sud-nord da alcuni collegamenti, tra cui quello di corso Italia, si estende, attraversato dalla linea ferrata e dalla statale 113, sino al golfo omonimo. Lungo la fascia a ovest dellʼabitato (di circa 100 ha) tra agrumeti, frutteti, uliveti, aree semi-coltivate o abbandonate, si può individuare una zona (di circa 240 ha), attraversata dal torrente San Vincenzo. La ferrovia (a nord), corso Italia (a est), la Rocca del Castello con le …
New Arrivals, Old Places: Demographic Changes and New Planning Challenges in Palermo and Naples
2008
If we look at the demographic changes in the largest cities in Southern Italy, the most significant trend is a balance between population growth and decline, affecting in particular inner urban areas, which is due to the predominance of new ethnic inhabitants. After having described these demographic changes in Naples and Palermo, the paper will include some considerations on the ‘institutional’ landscape of planning and the related policies. How do planning policies and practices face this quick change in such peripheral contexts, which are new to the phenomenon? Can the plural composition of the local society be viewed as an opportunity, and not just as a threat? The paper will use some a…
IL progetto Enernetmob per una maggiore sostenibilità dei trasporti nella filiera corta
2020
Il progetto EnerNETMob “MeditErraNEan inteRregional electromobility NETworks for interMOdal and interurBan low carbon transport systems”, co-finanziato dal programma europeo InterregMed, si propone di progettare, testare e migliorare piani di elettromobilità sostenibili che collegano città e regioni nell’area del Mediterraneo seguendo standard comuni e misure politiche, finalizzate alla riduzione delle emissioni di gas serra nell’atmosfera. EnerNETMob promuove, infatti, la condivisione e la promozione della mobilità sostenibile e l’intermodalità terra-mare, attraverso l’implementazione di reti pilota interurbane e interregionali di veicoli elettrici anche co-alimentati da fonti di energia r…